Corso Excel avanzato

Corso Excel avanzato: questo corso è dedicato a professionisti e curiosi pronti a fare il salto di qualità su Excel.

In particolare, il corso si rivolge a persone che utilizzano Excel a un livello intermedio / avanzato in cerca di trucchi e casi pratici per migliorare la propria competenza su Excel.

Il corso può essere fruito con qualsiasi edizione di Excel, ma si consiglia caldamente l’utilizzo di Excel 2016 o superiore (Excel 2019, Excel 365).

Scopri il programma!

Corso Excel avanzato online

€ 299.00 per partecipante (+ IVA)

16 ore di lezioni live (4 appuntamenti da 4 ore), 500+ slide di formazione Excel, 60+ fogli con esempi pratici

Attivabile a partire da 5 partecipanti (sconti dedicati con oltre 15 partecipanti della stessa azienda)

Erogazione: online (salvo richieste specifiche) – Versione: Excel 365 (IT) – Formatore: Marco Filocamo

Vuoi saperne di più?


Questo corso viene tenuto live, a differenza del corso Excel avanzato liberamente fruibile al link seguente.

Corso Excel avanzato

Corso Excel avanzato: programma

Vediamo quali sono i componenti del corso Excel avanzato separati per sezione. Il corso dura 16 ore e comprende tutti gli aspetti fondamentali per migliorare le proprie competenze su Excel.

Il corso richiede un utilizzo di Excel intermedio, quindi saranno omessi alcuni degli argomenti del corso Excel base e ampliati alcuni accenni relativi al mondo delle tabelle pivot e dell’analisi di dati.

Funzioni Excel

Le funzioni Excel più importanti sono riviste in questa parte del corso Excel avanzato, che coinvolge funzioni di diverso tipo per arrivare a una conoscenza di Excel completa:

  • Funzione TESTO.FORMULA: come visualizzare una formula all’interno di una cella
  • Funzione COLLEG.IPERTESTUALE: come creare un collegamento ipertestuale dinamico
  • Funzione SE.ERRORE: come migliorare la visualizzazione
  • Funzione TESTO: come trasformare i valori facilmente
  • Funzione LUNGHEZZA: come contare i caratteri inseriti in una cella
  • Funzioni SINISTRA, DESTRA, STRINGA.ESTRAI: come estrarre informazioni da una cella per ripulire un database
  • Funzione ANNULLA.SPAZI: come rimuovere spazi in eccesso
  • Funzioni MINUSC, MAIUSC, MAIUSC.INIZ: come utilizzarle per uniformare i dati
  • Funzioni TROVA e RICERCA: utilizzo pratico per trovare posizione di un certo carattere o parola in una cella
  • Funzioni CONCAT, CONCATENA e TESTO.UNISCI: similitudini e differenze
  • Funzione CERCA.VERT e CERCA.ORIZZ: come collegare diversi fogli e recuperare informazioni
  • Funzione INDICE: come recuperare il valore di un intervallo
  • Funzione CONFRONTA: come orientarsi all’interno di un elenco
  • Funzioni INDICE + CONFRONTA: come trovare valori su tutto il foglio
  • Funzioni INDICE + CONFRONTA + CONFRONTA: come trovare i valori in una tabella
  • Funzioni INDICE + CONFRONTA: come inserire criteri multipli di ricerca
  • Funzioni INDICE + AGGREGA: come trovare valori evitando i duplicati
  • Funzioni MAX, MIN, GRANDE, PICCOLO: come trovare i valori più grandi o piccoli di un intervallo e ordinarli
  • Funzioni MAX.PIÙ.SE, MIN.PIÙ.SE: come creare casi complessi per trovare massimo o minimo
  • Funzioni RIF.RIGA e RIF.COLONNA: come restituire riga o colonna di una cella
  • Funzione CONTA.PIÙ.SE: come contare in maniera dinamica con una o condizioni multiple
  • Funzione SOMMA.PIÙ.SE: come sommare in maniera dinamica con una o condizioni multiple
  • Funzione MATR.SOMMA.PRODOTTO: come effettuare calcoli complessi
  • Funzioni SE e PIÙ.SE: come differenziare casi particolari su Excel
  • Funzione NUMERO.VALORE: come trasformare testi in numeri
  • Funzione ARROTONDA: come utilizzarla per uniformare i valori su un report

Ci sarà inoltre un accenno alle ultime funzioni di Excel quali UNICI, FILTRO, ORDINA.PER, CERCA.X, CONFRONTA.X e non solo.

Formattazione Excel

Forma e sostanza su Excel vanno di pari passo. In questa sezione si approfondiscono nozioni per migliorare il layout e la lettura del file Excel:

  • Come rimuovere la griglia su Excel
  • Come utilizzare la formattazione condizionale su diverse colonne o intere tabelle
  • Come utilizzare la formattazione condizionale “semplice” (top 10, worst 5)
  • Come utilizzare la formattazione condizionale in casi complessi (collegati con formule)
  • Come creare formati custom utilizzando la notazione di Excel (valori negativi in rosso, caratteri speciali e non solo)

Pivot Excel

Le pivot sono utilizzate in aziende di qualsiasi dimensione per riassumere velocemente database ma possono risultare complicate da gestire. Vediamo quindi:

  • Come creare una tabella pivot da zero
  • Come scegliere la tabella pivot più adatta per il caso specifico
  • Come modificare una tabella pivot pre-esistente
  • Come eseguire calcoli semplici in una tabella pivot
  • Come aggiungere campi calcolati in una tabella pivot
  • Come esportare e aggiornare una tabella pivot
  • Come aggiungere gli slicer e le timeline
  • Come creare una dashboard utilizzando una serie di pivot

Casi specifici Excel

Non solo teoria, ma anche pratica. Ecco qualche caso specifico da applicare anche in azienda:

  • Come gestire i duplicati su Excel
  • Come unire vari database
  • Come gestire al meglio anagrafiche clienti
  • Come creare proiezioni finanzarie
  • Come analizzare i dati di un database tramite tabelle, report custom e dashboard
  • Come passare da PDF a Excel
  • Come cancellare righe vuote, fare copia incolla speciale e utilizzare le shortcut più efficienti

Grafici Excel

Da Excel a Powerpoint. Vediamo come trasferire informazioni su una presentazione con esempi tipici quali:

  • Come creare un grafico su Excel e scegliere il formato migliore a seconda del caso specifico
  • Come inserire etichette sui grafici e evidenziare i risultati
  • Come impostare i dati di partenza per mantenere i grafici aggiornati
  • Come modificare un grafico già esistente migliorandone la grafica e la formattazione
  • Come inserire un grafico a partire da una tabella e da tabella pivot
  • Come inserire grafici sparkline
  • Come creare grafici combinati
  • Come ottimizzare l’origine dei dati per ottenere grafici scalabili e facili da aggiornare

Corso Excel avanzato: richiedi maggiori informazioni

€ 299.00 per partecipante (+ IVA)

16 ore di lezioni live (4 appuntamenti da 4 ore), 300+ slide di formazione Excel, 50+ fogli con esempi pratici

Attivabile a partire da 5 partecipanti (20% di sconto con oltre 15 partecipanti della stessa azienda)

Erogazione: online (salvo richieste specifiche) – Versione: Excel 365 (IT) – Formatore: Marco Filocamo

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