Vai al contenuto

NUMERO.VALORE

La funzione NUMERO VALORE in Excel

La funzione NUMERO VALORE converte testo in numero.

La notazione su Excel della funzione è:

=NUMERO.VALORE(testo;[separatore_decimale];[separatore_gruppo])

Quindi per utilizzare questa funzione, ci sarà sufficiente inserire un testo o una cella. Casi nei quali siano necessari i separatori sono sporadici e di difficile comprensione.

In genere, questa funzione si rende necessaria quando si riscontrano problemi in somme o conteggi di valori che sono scorretti. Ad esempio quando 10 viene indicato come testo e quindi, se sommato, appare come 0.

Caso più comune: vediamo il caso di una singola cella. In questo caso abbiamo il valore in B2 che sappiamo essere un numero, ma non riusciamo a effettuare operazioni collegate perchè è identificato come testo.

La funzione in questo caso è:

=NUMERO.VALORE(B2)

Il risultato sarà un numero che potremo utilizzare per ulteriori calcoli successivi, evitando di dover modificare i dati di partenza. Questo si rende particolarmente importante nel caso stessimo facendo numerosi scarichi di database che devono essere aggiornati periodicamente.

Scopri casi pratici che richiedono l’utilizzo di NUMERO.VALORE:

Schermata Microsoft Excel calcolo radice quadrata

Calcolare radice quadrata Excel

    Scarica il file dedicato e scopri come utilizzare la funzione RADQ, che permette di calcolare rapidamente la radice quadrata di un numero su Excel.

    Excel per Professionisti
    Panoramica privacy

    This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.