Bloccare celle Excel

    Bloccare_Celle_Excel_File_Iniziale_Blocca_Riga_Superiore

    In questo articolo scopriamo come bloccare le celle su Microsoft Excel. In particolare, parliamo di come utilizzare la modalità Blocca riquadri per:

    Se vuoi seguire al meglio il post, puoi scaricare lo stesso file utilizzato cliccando sul pulsante. Le indicazioni valgono per qualsiasi file Excel quindi prova pure con un tuo file personale, se preferisci.

    Blocca riquadri Excel

    Il file che utilizzeremo è un database fittizio dove troviamo molte informazioni su un singolo ordine quali codice cliente, prodotto, quantità e fatturato. A una prima occhiata ci accorgiamo però che non possiamo navigare facilmente sul database, dato che alcune colonne sulla destra sono visibili solo spostandosi e potremmo perdere qualche informazione muovendoci sul foglio.

    Bloccare_Celle_Excel_File_Iniziale

    Pensiamo a quali sono le informazioni che non vogliamo perdere muovendoci sul foglio. In questo caso definiamo che:

    • Colonne: vogliamo visualizzare le colonne dal codice cliente (A) al prezzo (D)
    • Righe: vogliamo visualizzare la prima riga con le indicazioni sui dati per tutto il foglio (1)

    Per bloccare i riquadri correttamente e mantenere queste impostazioni, dobbiamo ricordarci di sommare uno a entrambi. Quindi la cella sarà:

    • Colonne: abbiamo detto che ci interessa da A a D, quindi ci posizionamento nella colonna E (D+1)
    • Righe: ci interessa la riga 1, quindi per bloccare selezioniamo la riga 2

    A questo punto, mettiamo quindi il cursore in E2, come vediamo dall’immagine seguente. In questo modo riusciremo a muoverci in basso e a destra senza perderci questi “riquadri” (da A a D bloccando sempre la prima riga del foglio).

    Bloccare_Celle_Excel_Blocca_Riquadri_Selezione_Celle

    Definita la nostra scelta di elementi bloccati, ora dobbiamo accedere alla sezione chiamata Blocca Riquadri. Come vediamo dall’immagine, il percorso è: Visualizza -> Blocca Riquadri, cliccando poi sul lato destro si aprirà un ulteriore menu con 3 alternative:

    • Blocca riquadri: blocca le colonne a sinistra della cella e le righe sopra la cella
    • Blocca riga superiore: blocca esclusivamente la prima riga del foglio
    • Blocca prima colonna: blocca esclusivamente la prima colonna del foglio
    Bloccare_Celle_Excel_Menu_Blocca_Riquadri

    In questo caso dobbiamo selezionare la prima opzione, chiamata Blocca riquadri. Una volta selezionata potremo muoverci all’interno del foglio sempre visualizzando le colonne A-D e la riga 1, come vediamo dall’immagine seguente. Benchè le colonne da E a K siano coperte, la parte iniziale che ci interessa rimane sempre in primo piano.

    Bloccare_Celle_Excel_Riquadri_Bloccati

    Assumiamo altri due casi:

    • Caso A: vogliamo bloccare solo le prime 5 righe
    • Caso B: vogliamo bloccare solo le prime 7 colonne

    Dove dovremo posizionarci per ottenere la visualizzazione desiderata? Vediamolo assieme:

    • Caso A: dobbiamo posizionarci in A6. Questo perchè non ci interessano le colonne (quindi 0 + 1 = A) e perchè vogliamo le prime 5 righe (5 + 1 = 6)
    • Caso B: in questo dovremo invece posizionarci in H1. Questo perchè noi vogliamo le prime 7 colonne ( G + 1 = H) e nessuna riga ( 0 + 1 = 1)

    Bloccare righe su Excel

    Vediamo però come bloccare soltanto la prima riga. In questo caso dobbiamo selezionare Blocca riga superiore nel menu di riferimento.

    Bloccare_Celle_Excel_File_Iniziale_Blocca_Riga_Superiore

    Questo è il caso più comune di utilizzo di Blocca riquadri su Excel. In genere viene utilizzato per database per evitare che si perdano di vista i campi importanti per l’analisi, dato che spesso questi possono essere confusi con altri adiacenti e questa visualizzazione aiuta molto la comprensione. Come vediamo, anche scorrendo in basso (siamo sulla riga 17) la prima riga è perfettamente visualizzabile.

    Bloccare_Celle_Excel_Riga_Superiore_Bloccata

    Bloccare colonne su Excel

    Per bloccare le colonne dobbiamo seguire un procedimento molto simile a quelli già visti in precedenza. Dobbiamo utilizzare l’ultima voce del menu, cioè Blocca prima colonna.

    Bloccare_Celle_Excel_Blocca_Prima_Colonna

    Se selezioniamo la voce correttamente, possiamo notare come la colonna A rimarrà sempre visualizzabile anche muovendosi verso destra. In genere questa voce viene selezionato se il foglio è sviluppato in orizzontale, ovvero se su una singola riga è presente una moltitudine di colonne associate. Possiamo vedere un esempio dall’immagine seguente, dove le colonne B-E sono nascoste ma la A rimane in primo piano.

    Bloccare_Celle_Excel_Prima_Colonna_Bloccata

    Sbloccare riquadri su Excel

    Come facciamo a sbloccare i riquadri? In genere questa domanda viene posta quando ci capita su un file lavorato da terzi e non riusciamo a capire il perchè alcuni elementi siano bloccati. In questo caso poco male, ci basterà cliccare su Visualizza -> Blocca riquadri -> Sblocca riquadri. Cliccando, torneremo alla visualizzazione di partenza di Excel e potremo muoverci agevolmente su tutto il foglio senza limitazioni.

    Bloccare_Celle_Excel_Sblocca_Riquadri

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *