Calcolatore Minimo Comune Multiplo

    Tag:
    Microsoft_Excel_Calcolo_Minimo_Comune_Multiplo

    In questo articolo, scoprirai passo passo come creare un calcolatore per il minimo comune multiplo. Cliccando il pulsante, potrai scaricare un file Excel dedicato per calcolare questo valore quando preferisci.

    Come funziona il minimo comune multiplo? Praticamente è il valore che riassume il primo multiplo comune a più valori inseriti in un file. In questo caso, il valore più piccolo a essere il multiplo comune ai valori inseriti.

    Attenzione a non confondere questo valore con il massimo comun divisore, che è invece il valore più grande possibile per dividere degli interi.

    Come si calcola

    Facciamo un primo esempio prendendo i numeri 4, 9 e 16. Dobbiamo scomporli singolarmente:

    4 è scomposto come 2^2 --- 9 viene diviso come 3^2 --- 16 diventa prima 4^2 e poi infine 2^4.

    La regola impone di prendere i fattori primi con l'esponente maggiore che troviamo. Quindi per il numero 2, escludiamo 2^2 e prendiamo 2^4. Per il numero 3, recuperiamo 3^2. Di conseguenza il risultato sarebbe:

    MCM = 2^4 * 3^2 = 16 * 9 = 144

    Proviamo con un altro esempio con i numeri 3, 15 e 27. Anche in questo caso dobbiamo scomporli singolarmente:

    3 rimane 3 --- 15 diventa 3*5 --- 27 diventa 3^3

    Valgono le stesse regole precedenti, quindi per 3 dovremo prendere 3^3 e moltiplicare questo numero per 5:

    MCM = 3^3 * 5 = 135

    MCM o minimo comune multiplo

    Su Microsoft Excel, per fortuna esiste la funzione MCM che velocizza di molto questo calcolo. Sarà sufficiente inserire i valori per trovare il minimo comune multiplo senza sforzi. Prendendo l'esempio precedente, possiamo creare un calcolatore per il minimo comune multiplo usando questa particolare funzione:

    = MCM(3;5;17)

    La funzione velocizza notevolmente calcoli che sarebbero complessi, in quanto dovrebbero prevedere la scomposizione di ogni singolo numero in un numero di parti. Da notare come la funzione non abbia problemi se ci sono dei valori vuoti, quindi possiamo utilizzarla per un'intera colonna di valori senza problemi.

    Puoi scaricare il file dedicato al calcolo cliccando sul pulsante seguente.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *