Quando lavori con Excel è fondamentale che tu sappia qual è la tua versione - per questo motivo, vediamo in questa breve guida come scoprire la versione di Excel che hai attualmente installato sul tuo computer.

Sapere la versione di Excel che utilizzi è fondamentale per evitare problemi di compatibilità, dato che nuove versioni avranno sempre nuove funzionalità e funzioni che rendono i file problematici se hai una versione troppo antiquata.
Dove si vede la versione di Excel installata
Scopriamo dove si vede la versione di Excel installata sul tuo computer. Considera che la procedura è la stessa qualsiasi sia l'applicazione di Office che utilizzi più spesso, quindi potresti vederlo anche da software quali Word o Powerpoint.

Prima di tutto, apri un file Excel qualsiasi. Vedrai che il primo tasto in alto a sinistra è il tasto File, quello che utilizzi abitualmente per stampare o salvare i file.
Da qui, troverai in basso la sezione Account, che è quella che ci interessa per scoprire la versione di Excel installata.
A questo punto, vedrai che la versione sarà visibile con dei caratteri in grassetto sulla destra - nel mio caso, utilizzo Microsoft 365 Apps for business. Puoi anche scegliere quanto spesso fare gli aggiornamenti e, se proprio avessi dei problemi gravi con Excel, la versione (in questo caso 2311 build 17029.20108).
Io sono su Windows ma il procedimento è analogo per la versione Mac - in questo caso dovresti cliccare su Excel > About Microsoft Excel e ti apparirà la versione dedicata.
A parte la build, vedrai come ci sia scritto Canale corrente nello screenshot precedente. Vediamo meglio di che cosa si tratta.
Quali sono i canali delle versioni di Excel
Pur essendo con Excel 365, la tua versione potrebbe essere diversa da quella di un tuo collega o collaboratore. Questo perchè esistono diversi canali possibili per la tua versione di Excel, ben spiegati anche in questa guida Microsoft. C'è anche un video dedicato molto ricco di informazioni, nel caso volessi approfondire.
Vediamoli brevemente insieme:
- Canale Enterprise semestrale: il canale Enterprise semestrale è il canale suggerito per device che richiedono casi molto specifici, avendo ben 14 mesi di supporto e solo due rilasci, in Gennaio e Luglio. Device che creano o gestiscono automazioni critiche o fondamentali per motivi normativi sono quelli consigliati per questo canale, che non vedrà le novità di Excel se non a una certa distanza rispetto a molti dei canali qui proposti
- Canale Enterprise semestrale (anteprima): il canale Enterprise semestrale (anteprima) può essere utilizzato se hai già tutti i tuoi utenti nel canale Enterprise semestrale e vuoi testare delle funzionalità in anteprima, dato che sono solo due rilasci annuali, in Marzo e Settembre. Anche in questo caso, è un approccio molto conservativo
- Canale Enterprise mensile: il canale Enterprise mensile è riferito prevalentemente a un'utenza business, dato che viene aggiornato una volta al mese con tutte le funzionalità più stabili in assoluto. Questo è il canale privilegiato dalle aziende, che possono avere Excel recente evitando problemi nella parte poi di utilizzo visto che c'è un rilascio molto chiaro e organizzato che accomuna tutti gli utenti aziendali
- Canale corrente: il canale corrente è quello standard, ovvero la versione in assoluto più comune se non modifichi le impostazioni. Questo canale viene aggiornato almeno una volta al mese a seconda del periodo ed è la versione consigliata per la gran parte degli utenti, dato che è un ottimo compromesso fra l'avere le ultime funzionalità ed essere sicuri di avere un ambiente stabile. Gli aggiornamenti, essendo più frequenti, potrebbero generare qualche differenza nel breve periodo, motivo per il quale le aziende a volte preferiscono i canali Enterprise
- Canale corrente (anteprima): il canale corrente in anteprima è una versione più aggiornata del canale corrente, dove sono ancora disponibili alcune funzionalità che a breve dovrebbero entrare nel canale corrente. C'è quindi un rischio di instabilità, comunque mitigato dall'aver testato queste funzionalità in maniera estesa, visto che siamo alle fasi finali prima del rilascio verso la stragrande maggioranza degli utenti Excel 365. Questa versione può andare bene se accetti un piccolo grado di instabilità nella tua versione, beneficiando però nel poter testare funzionalità che a breve saranno di uso comune
- Canale beta: il canale beta è il canale più rischioso in assoluto. In beta puoi provare tutte le ultime funzionalità, ma il rischio di problemi è elevato anche perchè non c'è alcun supporto lato Microsoft. L'aspetto positivo è che puoi vedere tutto ciò che sta succedendo nel mondo di Excel, ma se non hai una certa esperienza con Excel, ti sconsiglio caldamente di usare questa versione. Fra l'altro, avendo una versione super aggiornata, il rischio di creare file incompatibili con i tuoi interlocutori è molto elevato. Gli aggiornamenti sono settimanali
Lato amministrazione, puoi scegliere in vari modi il grado di libertà da dare agli utenti, che dipende da vari fattori inclusi la competenza delle singole persone e le necessità aziendali anche a livello di compliance, security e norme interne.
Se vuoi vedere quali siano le funzionalità a tua disposizione, prima verifica la versione e poi dai un'occhiata a questo file riassuntivo, offerto da Microsoft ad ogni release mensile (qui ringrazio per la dritta Wyn Hopkins)!
Non solo bisogna fare attenzione alla versione quindi, ma anche al canale. Magari potresti voler avere sia la versione corrente sia la versione beta sul tuo computer, ma questo non è un procedimento immediato.
Come avere più canali di Excel sullo stesso device
Se vuoi avere più canali di Excel installati sullo stesso device, l'ideale è creare una virtual machine. In sostanza è come se creassi un ambiente virtuale dove puoi replicare esattamente Windows: non dovrai far altro che seguire le istruzioni e poi accedere direttamente dal tuo device principale, entrando in un ambiente che assomiglia molto a Windows pur non essendo esattamente uguale.
Io ho fatto degli esperimenti e ho comprato due diverse licenze per differenziare il canale corrente (device principale) e il canale beta (virtual machine). Puoi provare anche con una sola licenza, ma a un certo punto potresti avere qualche stranezza in più- ad esempio, pur avendo beta nella virtual machine, potrebbe chiederti se vuoi beta anche nel device principale. L'altro aspetto da tenere a mente è il costo, perchè queste non sono soluzioni economiche visto che richiedono dello spazio definito su AWS o Azure, per citare due dei colossi del settore.
Se comunque vuoi fare una prova, ti consiglio di seguire questo video che mi ha aiutato molto nel capire come creare una virtual machine, non avendo alcuna esperienza pregressa sul tema.
Ringrazio Frédéric LE GUEN che mi ha indirizzato correttamente verso questa soluzione - che, almeno per me che ho necessità sia di usare Excel stabile (corrente) e aggiornatissimo (beta), è perfetta per i miei scopi!
Tornando alle nostre versioni, ignorando la questione dei canali, vediamo perchè penso sia così rilevante come tema, soprattutto quando lavori con qualcuno.
Perchè è importante sapere la versione di Excel installata
Qualcuno potrebbe chiedersi perchè sia così importante sapere la versione di Excel installata e il relativo canale. Ti dico la mia sul tema, prendendo spunto da quanto succede quando faccio consulenza o formazione alle aziende sul tema Excel:
Nel mondo di Excel, Mac e Windows sono due strumenti completamente diversi. Excel, benchè stia recuperando terreno, sarà sempre più aggiornato e performante su Windows. Conosco numerosi professionisti che fanno formazione e consulenza Excel che hanno Mac, ma tutti hanno installato, tramite tool come Parallels, una partizione Windows che permette loro di lavorare con la versione di Excel che troviamo su Windows. Un esempio è Power Query, che su Mac è veramente molto limitato sia come connettori sia come funzionalità. Power Pivot non è neanche presente nella versione Mac, rendendo molto difficile l'analisi di database di grandi dimensioni. Se quindi stai utilizzando Excel su Mac e ti trovi in difficoltà, ti consiglio caldamente di installarti Parallels altrimenti il rischio di frustrazione sarà elevatissimo.
Quando chiedi aiuto a chi si occupa di Excel, chiarire da subito la versione velocizzerà enormemente le operazioni. Se so che hai la versione 2013, non ti consiglierò di lavorare con le formule matriciali. Se so che hai la versione 365, potrò calare molto più velocemente il problema e darti qualche spunto utile. Se però non so la versione che utilizzi, rischierei di darti suggerimenti sbagliati oppure di creare un file incompatibile con la tua versione
I dipendenti della stessa azienda, molto spesso, hanno versioni diverse a seconda del reparto, del ruolo e del computer utilizzato. Quindi se tu hai la versione 365 e un tuo collega ha la versione 2013, condividere file diventerà molto complicato. Ad esempio, Power Query sarà molto più ridotto, le formule matriciali (dynamic array) non funzioneranno e parecchie funzionalità di base saranno impossibili da replicare sulla versione 2013. Per questo motivo il mio consiglio spassionato sarebbe quello di passare tutta la forza aziendale su 365, che è la versione in abbonamento - anche se c'è di mezzo un pagamento mensile, le funzionalità più nuove arriveranno molto prima e non ci saranno mai problemi di compatibilità.
Anche se esiste la versione di Excel online, è probabile che continueremo a usare Excel sui nostri computer ancora per parecchio tempo. Microsoft sta facendo passi da gigante sulla versione online ed è lì che arrivano, prima fra tutte le versioni, gli aggiornamenti più recenti lato formule e funzionalità. Tuttavia, anche questa versione ha molto da recuperare su argomenti quali Power Query e, ad esempio, le macro non funzioneranno mai sulla versione online perchè c'è un altro modo per farle, chiamato Office Scripts. Per questo motivo, difficilmente la versione online soppianterà la versione desktop
La versione 365 è la più semplice da usare, la più performante e gode della massima compatibilità. Mi sarebbe impossibile utilizzare una versione che non sia la 365 per numerosi motivi:
- Non potrei utilizzare le formule matriciali quali UNICI, FILTRO, DATI.ORDINA.PER e molte altre. Come corollario di questa assenza, le formule utilizzate sui file sarebbero incredibilmente più complesse e poco intellegibili per l'utente finale. Qui trovi una lista completa delle nuove (tantissime) funzioni di 365, comparate con le versioni precedenti
- Power Query sarebbe ancora rudimentale, se usassi una versione molto precedente alla 365
- Avrei continuamente dubbi sulle compatibilità dei miei file di lavoro, che molto spesso sono poi utilizzati da altre persone
- Non potrei utilizzare plugin dedicati quali PerfectXL Highlighter, che sono perfetti per il mio lavoro ma richiedono una versione recente di Excel
In conclusione - sapere quale versione hai installato può aiutare non solo te, ma anche chi lavora con te o chi deve darti una mano su Excel!
Sono un formatore e consulente esperto nell’uso e nell’insegnamento di Microsoft Excel. Microsoft MVP in Excel dal 2024.
Negli ultimi 3 anni ho tenuto corsi presso realtà in multinazionali come Aruba, Bridor, IMI Orton, Primadonna e SISAL, oltre a PMI e startup di diverso genere.
Realizzo corsi di formazione Excel dedicati per aziende, supporto professionisti 1:1 a distanza con call mirate e collaboro con aziende offrendo servizi di consulenza quali creazione di business plan, dashboard di vendita e non solo.
Vuoi saperne di più? Prenota una call gratuita di 15′!