Tradurre file Excel

    Tradurre un file Excel può essere complicato a causa della diversa sintassi, dei nomi delle funzioni e dei simboli utilizzati in differenti versioni.

    Questa breve guida offre due soluzioni che possono essere utili nel caso stiamo leggendo una discussione online, un approfondimento su una singola funzione oppure abbiamo comprato un libro che utilizzi Microsoft Excel in una lingua diversa dalla nostra.

    Traduzione funzioni Excel

    Questa soluzione è valida se abbiamo Excel 365, Excel 2016 o Excel 2019.

    In queste versioni, Microsoft ha messo nativamente a disposizione gratuito uno strumento chiamato “Traduttore di funzioni” per tradurre in tempo reale le diverse funzioni anche se sono in lingue diverse.

    Puoi consultare l’intera guida per installarlo seguendo questo link, praticamente i passaggi sono i seguenti:

    1. Entra nella sezione Inserisci
    2. Fai clic sul pulsante Ottieni componenti aggiuntivi
    3. Verifica che Store sia selezionato nella parte superiore e cerca “Traduttore di funzioni” oppure “Functions Translator” nella casella di ricerca in alto a sinistra.
    4. Quando lo selezioni, fai click sul pulsante verde Aggiungi a destra per installare il traduttore
    Microsoft_Excel_Traduzione_Funzioni_Store

    Una volta installato, troveremo il Traduttore di funzioni nella schermata Home in fondo a destra, dopo la sezione modifica che include anche i filtri.

    Microsoft_Excel_Traduzione_Funzioni_Home

    Accedendo al traduttore, dovremo definire quali siano le lingue che ci interessano. In questo caso sono Italiano e Inglese.

    Microsoft_Excel_Traduzione_Funzioni_Scelta_Lingua

    All’interno vi sono tre diverse sezioni:

    • Riferimento: questa parte è esclusivamente per la traduzione delle singole funzioni ed è statica
    • Dizionario: in questa parte potremo invece cercare una singola funzione velocemente e vedere restituita la definizione nell’altra lingua da noi inserita. Ad esempio cercando SOMMA avremo SUM e la spiegazione fornita da Microsoft relativa alla funzione
    • Traduttore: questa è la parte più interessante perchè permette di tradurre combinazioni di funzioni. Facciamo una prova con INDICE CONFRONTA, che come vediamo diventa INDEX MATCH cliccando sul pulsante indicato nell’immagine
    Microsoft_Excel_Traduzione_Funzioni_Esempio_Traduttore

    In particolare, il tool riesce anche a replicare la sintassi cambiando i punti e virgola (;) in virgole (,) che è la notazione inglese. Potremo quindi collaborare anche con persone che utilizzano lingue diverse senza temere problemi di compatibilità. Se vogliamo tradurre file Excel e abbiamo una delle ultime versioni fornite da Microsoft, questa è senza dubbio la soluzione più efficiente.

    Tradurre con Excel

    Nel caso non avessimo una delle ultime versioni di Excel possiamo utilizzare il sito Excel Translator.

    Ci sarà sufficiente accedere al sito e inserire le informazioni richieste, fra le quali le lingue e le versioni di Excel di riferimento. In questo caso inseriamo un caso con SOMMA e un INDICE CONFRONTA che viene correttamente tradotto in inglese.

    Microsoft_Excel_Traduzione_Funzioni_Sito_Excel_Translate

    Risulterà un po’ più lento rispetto all’avere un componente direttamente su Excel, ma sicuramente un ottimo strumento nel caso avessimo una necessità specifica oppure non potessimo inserire il componente aggiuntivo indicato in precedenza.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *