Vai al contenuto

Calcolare variazione percentuale Excel

Microsoft_Excel_Variazione_Percentuale
Tag:

Usando Microsoft Excel, è possibile calcolare valori come l'incremento percentuale o la variazione percentuale piuttosto facilmente. In questo caso possiamo calcolare una progressione storica del fatturato, un confronto con l'anno precedente o qualsiasi altra operazione ci possa tornare utile, ad esempio analizzando i bilanci aziendali. Per effettuare un calcolo di variazione percentuale, abbiamo bisogno di due numeri per determinare eventuali aumenti o decrementi e il loro ammontare totale.

Clicca al seguente link se stai cercando come calcolare il margine percentuale con Excel, anzichè la variazione.

Calcolo percentuale Microsoft Excel

Microsoft_Excel_Variazione_Percentuale

Fortunatamente, questa è una operazione piuttosto standard su Excel che non richiede l'utilizzo di formule.

La struttura della formula generale è la seguente:

([nuovo_valore]-[vecchio_valore])/([vecchio_valore])

Esempio: abbiamo una serie di valori nell'intervallo C4:C12, corrispondenti a Gennaio, e nella colonna D4:D12, corrispondenti a Febbraio. Vogliamo calcolare la variazione percentuale per ogni valore. In linea di massima, è preferibile avere i valori su colonne vicine per evitare errori di calcolo. Nel caso specifico consideriamo quindi le celle C4 e D4 per calcolare la prima variazione:

- [nuovo_valore] = D4

- [vecchio_valore] = C4

Formula pratica dell'esempio:

(D4-C4)/C4

La variazione percentuale Excel non richiede quindi nessuna funzione specifica, ma solo una semplice divisione. Fondamentale sarà ricordarsi di dividere per il valore "vecchio" e non quello più recente, per evitare errori. Per provare in autonomia, puoi scaricare il file seguente che presenta lo stesso esempio dell'articolo.

Una evoluzione di questo calcolo potrebbe essere anche il calcolo della variazione cumulata.

In questo caso potremmo voler calcolare la differenza fra:

- la somma dei fatturati dei primi due valori per la colonna Gennaio (C4 e C5)

- la somma dei fatturati dei primi due valori per la colonna Febbraio (D4 e D5)

La formula pratica, considerando sempre gli stessi intervalli precedenti, sarà:

=(SOMMA(D4:D5)-SOMMA(C4:C5))/SOMMA(C4:C5)

Nel caso volessimo poi espandere la formula per tutte le righe di riferimento fino alla riga 12, basterà bloccare le celle C4 e D4:

= (SOMMA($D$4:D5)-SOMMA($C$4:C5))/SOMMA($C$4:C5)

Nel caso volessimo poi calcolare le variazioni assolute, sarà sufficiente utilizzare la funzione ASS per normalizzare i segni nel caso fossero diversi fra di loro.

65 commenti su “Calcolare variazione percentuale Excel”

  1. Buongiorno, senta ma se volessi trovare la variazione per un valore fisso che non è il precedente?
    Le spiego meglio, io una serie di valori annuali e vorrei vedere le variazioni percentuali no dall'anno precedente,
    ma da un'anno che scelgo come base. Grazie in Anticipo.

    1. Ciao Matteo,

      puoi prendere qualsiasi valore sul tuo foglio di lavoro!

      Mettiamo che tu abbia il fatturato 2018 in E6, il fatturato 2017 in D6 e il fatturato 2016 in C6. Se vuoi fare la variazione dal 2018 sul 2016, per trovare la variazione basterà fare (E6-C6)/ C6. In sostanza devi cambiare la seconda parte della formula, non importa che sia l'anno precedente.

      Spero di essere stato chiaro!

  2. Ciao Marco, il tuo aiuto è stato prezioso.
    Ho però una necessità : il mio intento è quello di calcolare l'incremento o il decremento in percentuale di due valori posti in due file
    diversi excel. Nel primo file, che è quello che aggiorno quotidianamente inserendo l'importo del giorno, ci sono delle celle dedicate
    al VS LY( vs anno scorso )dove andrò a calcolare la percentuale di crescita rispetto all'anno precedente, prendendo questi valori nel secondo
    file, dove sono presenti TUTTI gli importi dell'anno scorso (ogni riga di questo file è un giorno diverso).
    Grazie alla tua formula perdo meno tempo a calcolare la percentuale di OGGI paragonata allo stesso giorno dell'anno scorso.
    C'è un modo per evitare che DOMANI debba inserire nuovamente la formula riferendomi alla riga successiva del secondo file ?
    senza questo vantaggio la formula è inutile e ogni giorno dovrei inserirla nuovamente prendendo come riferimento la riga successiva del secondo file(visto che il giorno è quello nuovo).
    Spero di essere stato chiaro.
    Grazie in anticipo!

    1. Ciao Gianluca,

      ti ho risposto in privato, in realtà per il tuo problema dovresti usare una combinazione di formule con un riferimento univoco tipo la data- non basta la formula dell'articolo, temo.

      A presto

      Marco

  3. Buonasera, ho provato la formula su descritta ((D4-C4)/C4), ma se C4 è = 0 mi da un errore #DIV/0!.

    1. Ciao Gianfranco,

      purtroppo la variazione percentuale con 0 non è possibile - se vuoi evitare di vedere gli errori, puoi inserire =SE.ERRORE((D4-C4)/C4;"") così ti appare una cella vuota.

      Spero di esserti stato utile!

      Marco

      1. Buon pomeriggio Marco,
        utilizzo la funzione se.errore nel seguente modo: =SE.ERRORE((D4-C4)/C4);0) dove D4 ha valore 2 e C4 ha valore 0. Sono valori che fanno riferimento a due mesi diversi e che per me indicano un incremento di 2 rispetto al mese precedente con valore 0. La funzione, per come è impostata, mi permette di ottenere il valore 0, ma di fatto l'incremento c'è. Come posso ovviare?

        1. Ciao Gabriele,

          grazie per la domanda, spero di aver capito bene!

          In questo caso potresti aggiungere una condizione, tipo che se C4 è pari a 0, allora visualizza D4 - altrimenti, fai la percentuale.

          L'esempio sarebbe fatto così:

          =SE.ERRORE(SE(C4=0;D4;(D4-C4)/C4);0)

          Dici che può fare al caso tuo?

          Spero di esserti stato utile!

          A presto,

          Marco

  4. Ciao Marco,
    sto costruendo una tabella e il tuo aiuto mi potrebbe essere prezioso.
    In questa tabella ho 3 colonne e nell'ultima devo misurare l'incremento dei valori in percentuale, ti spiego: nella prima colonna ho dei numeri e nella seconda colonna ho calcolato il loro incremento fino ad arrivare al valore finale. Nella terza colonna mi serve il valore dell'incremento in percentuale, come posso calcolarlo? Se clicco sulla seconda colonna e cambio in percentuale mi escono numeri come 1893,88% e non mi sono utili. Avrei di bisogno della percentuale parziale di ogni incremento.
    Grazie mille!

    1. Ciao Stefania,

      spero di aver capito bene!

      Hai una colonna (diciamo A) con un valore, mettiamo 100.

      Nella seconda colonna (diciamo B) abbiamo un altro valore, mettiamo 30. 30 + 100 = 130, che non è visualizzato.

      Nella terza colonna (diciamo C) vuoi mettere l'incremento in percentuale. Quindi sarebbe (100+30)/100-1, che darebbe + 30%. Qualcosa di simile a =(A4+B4)/A4-1 se fosse su Excel.

      Funziona?

      A presto

      Marco

    1. Ciao Mirco! La variazione percentuale di un numero sullo stesso numero sarà sempre 0%, mi sa che mi sono perso qualcosa... ad esempio (120-120)/(120) = 0 / 120 = 0%. Che cosa stai provando a calcolare?

  5. Ciao Marco, gentilmente potresti aiutarmi?
    Io ho 2 importi percepiti riferiti a 2 anni differenti, ciascuno di questo importo è dato dalla vendita di un determinato prodotto , calcolando la variazione percentuale di entrambi (percepito/venduto)mi diresti se c’è un modo per poter relazionare le 2 percentuali?
    Ti faccio un esempio pratico, nell'anno 2017 ho guadagnato € 14420 a fronte di una vendita di 223 mele, nell'anno 2018 ho guadagnato € 7735 a fronte di 108 mele, stabilito che c'è stata una diminuzione delle vendite di mele del 52% che ha fatto scaturire una diminuzione di guadagno del 46%, la mia domanda è: esiste un modo per mettere a confronto questi 2 valori percentuali?In altre parole esiste una relazione tra questi 2 valori percentuali?
    Grazie anticipatamente

    1. Ciao Tania,

      spero di aver capito bene!

      Il rapporto fra le due percentuali puoi calcolarlo come hai calcolato anche gli altri ma la domanda di fondo è un'altra: che cosa stai cercando di dimostrare o calcolare? In questo caso, un aspetto da considerare è che il prezzo medio è aumentato del 10,8% (da 64,66 a 71,62) e quindi c'è disparità fra le due percentuali, se fosse rimasto uguale a 64,66 avresti avuto in entrambi casi la stessa differenza.

  6. Ciao,
    si ha capito benissimo il mio ragionamento.
    Infatti cerco di calcolare una % (del guadagno/valore unitario medio ) di incremento/diminuzione partendo dalla % di diminuzione delle vendite, quindi una relazione tra queti 3 valori. Cioè se fosse possibile correlare attraverso qualche formula matematica (tradotta in excel) queste 3 “%”, e cioè a fronte di una diminuzione di vendite di mele il guadagno minore che ho avuto pur avendo determinato un aumento in % del prezzo medio del prodotto, ma credo che sulla base del suo suggerimento non sia possibile.
    Ma a questo credo che sia più logico trovare una relazione in “%” tra diminuzione vendita di prodotto e prezzo medio unitario(che quest’ultimo importo porta con se il valore guadagno),se è corretto come ragionamento, il tutto come posso tradurlo in excel?
    Grazie per la risposta
    mulaexcel

  7. Ciao Marco , dovrei calcolare il rapporto tra il numero di preventivi generati e gli ordini effettivamente chiusi.
    Potresti dirmi la formula da utilizzare?
    grazie anticipatamente
    Marco Borrello

    1. Ciao Marco,

      non credo utilizzerei una variazione percentuale. In questo caso considererei:

      ordini / preventivi * 100. Quindi ad esempio, con 120 preventivi (in E5) e 18 ordini (in F5):

      18 / 120 * 100 = 15% (risultato in F12)

      Su Excel non faresti altro che tradurlo in due diverse celle, quindi in F12 metterei =F5/E5*100 e lo metterei in formato percentuale.

      Spero di esserti stato utile!

  8. Salve sto facendo un delta di perventuale tra due celle adiacenti. La formula funziona ma siccome la formattazione delle celle è "contabilità" quando nella
    prima cella ho 0 e nella seconda un numero il risultato mi appare DIV.
    Come si può calcolare la percentuale anche se il primo valore è 0?
    Grazie

    1. Caro Roberto,

      purtroppo non si può fare la variazione percentuale con uno 0 come dato di partenza, qual era il messaggio che volevi far passare con questa operazione?

      Marco

      1. iO HO LO STESSO PROBLEMA, DEVO SEGNALARE UNA DIFFERENZA DI VALORE DI DUE ANNI, 2018 ERA 0, 2019 ERA 27. COME POTREI FARE?

  9. Ciao Marco
    ho due anni da confrontare, il confronto voglio farlo di mese in mese in cumulato. Utilizzando il tuo suggerimento riscontro solamente "gennaio" anno A con "gennaio" anno B. Per i mesi successivi non ho la giusta corrispondenza percentuale. grazie, gianni

    1. Ciao Gianni,

      grazie per la domanda!

      Diciamo che dipende da come sono strutturati i dati.

      Mettiamo di avere in B2 Gennaio, in B3 Febbraio, in B4 Febbraio del 2018.

      In C2 Gennaio, in C3 Febbraio, in C4 Febbraio del 2019.

      Se volessi utilizzare una sola formula, potresti inserire in F2:

      =(SOMMA($D$2:D2)-SOMMA($C$2:C2))/SOMMA($C$2:C2)

      e trascinare dall'alto (quindi in F3 e così via) in modo da avere un confronto costante sul cumulato.

      Spero ti sia utile!

      Marco

  10. ciao marco
    ho un problema con i valori negativi:
    ad esempio diciamo che anzichè 2 mensilità io ne abbia 3 (aggiungo marzo).
    a gennaio ho un fatturato positivo, diciamo +100.
    a Febbraio il fatturato va in perdita, diciamo -5 (la variazione è -105%)
    a marzo torno in positivo e vado a +5.
    a questo punto la variazione per Marzo rispetto a febbraio dovrebbe essere +200%, invece siccome febbraio è negativo viene -200%.

    se marzo fosse -10, il valore viene +100%, invece dovrebbe essere -100% perchè le mie perdite sono raddoppiate.

    c'è modo di risolverlo?

    1. Ciao Andrea,

      ottimo spunto.

      In questo caso ti consiglio l'utilizzo della funzione ASS che restituisce il valore assoluto. Quindi sarebbe: =(Nuovo_valore-vecchio_valore)/ASS(vecchio_valore)

      Spero ti sia utile!

      Marco

  11. Ciao,
    spero tu possa aiutare anche me.
    In un foglio excel sto calcolando guadagno/perdita partendo da un importo.
    Ho tre celle con 1 capitale iniziale 2 guadagno/perdita giornaliero 3 rendita % giornaliera.
    Vorrei aggiungere una colonna con l'incremento % totale, cioè dal capitale iniziale ad oggi.
    Grazie!

    1. Ciao Lorenzo,

      mettiamo che tu abbia:

      B2 = capitale di partenza (100)

      C2 = perdita o guadagno giornaliero (-10)

      D2 = SOMMA(B2;C2) (90)

      E2 = variazione percentuale =(D2-B2)/b2 (-11,1%)

      Se poi questo calcolo continua ed è sequenziale, potresti fare:

      B3 = D2 e riprendere il calcolo come visto prima. In questo caso ti basterebbe prendere l'ultimo valore nella colonna D (nuovo valore) e confrontarlo con B2 per trovare la variazione totale (vecchio valore) seguendo la formula dell'articolo.

      Se invece hai diversi capitali, mettiamo:

      B12 = 100 come capitale di partenza
      C12 = -10 come variazione (negativa, quindi sarebbe 90)
      B13 = 120 come capitale di partenza
      C13 = 20 come variazione (positiva, quindi 120)

      In questo caso hai investito 220 che è SOMMA(B12;B13) e ci hai guadagnato in totale 10 che è SOMMA (C12;C13). Quindi per il calcolo totale sarebbe (230-220)/220 = 4,3%

      Spero ti sia utile!

      Marco

  12. Scusa la mia crassa ignoranza, ma usando la tua formula nel seguente esempio:
    B C
    148,37 127,05 =(C4-B4)/B4 il risultato da' -0,14 ??? non bisognerebbe aggiungere *100 alla formula?

    1. Ciao Valfredo,

      la formula è corretta! Devi però cambiare il formato inserendo la percentuale, puoi verificarlo tu stesso cliccando su Home e poi guardando nella sezione Numeri dedicata. Se clicchi sul simbolo % dovresti visualizzarlo correttamente.

      Spero di esserti stato utile!

      Marco

  13. Ciao Marco
    avrei bisogno del tuo aiuto per un quesito, dovrei calcolare la percentuale di perdita o incremento della produzione di un impianto che produce energia elettrica, mi spiego meglio il mio impianto produce da 8 anni ed ogni anno la produzione naturalmente varia in base al tempo ed al consumo dei componenti ad eventuali fermi per guasto. Se volessi sapere la percentuale di perdita o incremento degli 8 anni è possibile avere un numero medio di percentuale?

    1. Ciao Bartolo,

      grazie per la domanda!

      Ho fatto mente locale grazie anche a un caro amico per dare una risposta alla tua domanda.

      Caso più semplice: puoi prendere le medie giornaliere a intervalli regolari per poi fare una media mensile delle singole medie, per avere una stima di produzione dell'impianto

      Caso per avere maggiori informazioni: prendere i minimi e i massimi per ogni giorno, fare anche in questo caso una media mensile e verificare se vi siano scostamenti forti da rivedere pure sull'anno eventualmente

      Nel caso volessi un valore univoco, potresti dare un'occhiata al CAGR che è spiegato in questo articolo.

      Spero di esserti stato utile

      A presto

      Marco

  14. Salve, avrei bisogno di un aiuto. Non riesco a comporre una formula SE in merito al calcolo di una percentuale. Ovvero, dovrei impostare la formula in modo che superata la presenza di 200 giorni lavorativi, la formula mi deve applicare il 50% di incremento all’importo per ogni giorno lavorato. Tipo, fino a 199 giorni mi deve fare il calcolo giorni per importo base, mentre superati i 200 gg applicare la percentuale oltre la formula base. Grazie

    1. Ciao Alessandro,

      in questo caso puoi utilizzare la funzione GIORNI.LAVORATIVI.TOT. Ad esempio, assumiamo che:

      - Cella H9 = 01/01/2020

      - Cella I9 = 18/06/2020

      - Cella L9 = Importo_base

      Se volessi trovare il numero di giorni lavorativi che intercorrono fra le due date, potresti inserire =GIORNI.LAVORATIVI.TOT(H9;I9). Il risultato è 122. Il terzo elemento possibile della formula GIORNI.LAVORATIVI.TOT sono eventuali giorni di vacanza o ferie che vorresti aggiungere oltre ai canonici sabato e domenica, nel caso fossero necessari.

      Volendo c'è anche la formula GIORNI.LAVORATIVI.TOT.INTL che può essere utile se avessi turni con giorni di riposo in mezzo alla settimana.

      Nel tuo caso quindi, non andando eccessivamente nello specifico, creerei una formula simile:

      =SE(GIORNI.LAVORATIVI.TOT(H9;I9)>200;1,5*L9*GIORNI.LAVORATIVI.TOT(H9;I9);L9*GIORNI.LAVORATIVI.TOT(H9;I9))

      Spero di esserti stato utile!

      Marco

      1. Salve Marco e grazie per la risposta, ma a me serve impostarla in modo differente.
        A1 importo
        A2 totale giornate
        A3 50%
        A4 importo lordo.
        Quando io andrò ad inserire nella cella A2 più di 200 gg in automatico la formula vorrei che mi calcolasse anche il 50% di ogni giorno, a partire dal 2centesimo.
        Io ne avevo impostato una così:
        =Se(A2>=180;A2*A1;Se(A2>=200;A2*A1+A3)). Ma così non mi calcola bene il 50 percento su i giorni in eccesso. Come devo impostarla? Grazie

        1. Ciao Alessandro,

          vediamo se riusciamo a risolvere così:

          =SE(A2>200;SOMMA((A2-200)*A1*(1+A3);200*A1);A2*A1)

          Nella tua formula non capisco bene il ruolo del 180 iniziale, sicuro che sia necessario?

          Spero di esserti stato utile!

          A presto

          Marco

          1. Ciao Marco, si per avere diritto a questo bonus devi aver fatto minimo 180 giorni di presenza, e dopo i 200 c’è la maggior. dell 50% grazie

            1. Ciao Alessandro,

              ah ecco! Okay adesso è più chiaro, la formula dovrebbe essere:

              =SE(A2<180;0;SE(A2>200;SOMMA((A2-200)*A1*(1+A3);200*A1);A2*A1))

              A presto

              Marco

    2. Alessandro Meroni

      Ciao Marco, visto che sei così gentile volevo porti il seguente quesito.
      Ho 3 valori annuali es: 2019 = 134.671 ; 2020 = 141.343 ; 2021 = 164.319 (nel 2020 la crescita sul 2019 è quindi del 4,95%, mentre nel 2021 la crescita è del 16,26%). Avrei bisogno di ricostruirmi un andamento mensile progressivo che mi porti agli stessi risultati in valore assoluto a livello annuo. Quindi quale sarà la mia progressione costante mensile (quindi senza stagionalità) per avere lo stesso risultato a livello annuo? Grazie in anticipo. Alessandro

      1. Ciao Alessandro,

        figurati, grazie a te per la domanda!

        Magari ho frainteso ma mi immagino tu stia valutando un portafoglio di azioni o simili. In questo caso ti conviene utilizzare le formule per il CAGR che trovi in questo articolo. Anche se non parliamo di anni ma di mesi, il ragionamento è praticamente lo stesso.

        Se inserisci =RIT.INVEST.EFFETT(12;134671;141343) vedrai come la crescita mensile dal 2019 al 2020 sia pari a circa 0,40% (0,40377% per essere più precisi). Per essere sicuro crea una progressione facendo crescere il valore iniziale di (1+0,40377%) per 12 mesi, tipo:

        - Gennaio: 134671*(1+0,40377%)

        - Febbraio: 134671*(1+0,40377%)*(1+0,40377%)

        etc

        Quando arrivi al periodo 12 (Dicembre) otterrai il risultato per l'anno 2020 e così via.

        Spero di esserti stato utile!

        A presto

        Marco

    3. Salve Marco
      devo confrontare due anni e avere la differenza +/- percentuale.
      Ho un problema sul risultato della percentuale quando il dato che raffronto (es. 2019 su 2020) il 2019 è negativo.
      Quando vado a raffrontare mi riporta un percentuale negativo quando in realtà l'anno 2020 è possitivo sul 2019.
      Cosa sbaglio?

      1. Ciao Manuela,

        grazie per la domanda, mi pare un ottimo spunto per ampliare l'articolo!

        Non sei tu a sbagliare, in questo caso dovresti modificare la formula utilizzando la funzione ASS che trasforma i singoli valori in valore assoluto.

        Per farti un esempio, ipotizziamo di avere fatto:

        2019: - 100 (cella D5)

        2020: + 500 (cella E5)

        In questo caso facendo =(E5-D5)/D5 avremmo -600% di differenza, ma chiaramente è un valore sbagliato. Possiamo però modificare con:

        =ASS((E5-D5)/D5)

        e in questo caso avremo +600% che è il valore corretto.

        Spero di esserti stato utile!

        A presto

        Marco

    4. Ciao Marco,
      non riesco a riportare su foglio una performance percentuale di una colonna con valori facendo sempre riferimento
      all'importo della prima riga che si riferisce al capitale iniziale. Ho trovato solo formule che mi calcolano la percentuale di valori seguenti, %del terzo rispetto al secondo ecc. e non del terzo, del quarto ecc. sempre in riferimento al primo numero. Capito? Grazie!

      1. Ciao Lorenzo,

        in questo caso dovresti bloccare la formula con il primo valore utilizzando il dollaro ($).

        Ad esempio se fosse in A1 dovresti inserire =(C2-$A$1)/$A$1 per riferirti sempre al primo valore!

        Marco

    5. Ciao Marco!

      vorrei approfittare della tua competenza per un quesito che in tanti anni non sono riuscita a risolvere.
      Mi trovo spesso a fare delta per verificare l'andamento delle vendite di un portafoglio prodotti e mi chiedevo se esistesse un calcolo che ponesse in relazione l'aumento percentuale della categoria analizzata con l'effettivo venduto della stessa in valori assoluti...per non rischiare di prendere cantonate nel leggere il dato "sterile".
      Mi spiego meglio: nel 2020 le vendite degli abiti sono cresciute del +18%, ovvero +50k in valore assoluto, mentre i cappelli sono cresciuti del +250%, pari a 2k in valori assoluti. C'è un modo, a tuo avviso, grafico o numerico che "normalizzi" il delta considerando l'effettivo impatto della categoria sulla crescita totale del buisiness?

      Ti ringrazio moltissimo!

      1. Ciao Silvia,

        grazie per le belle parole prima di tutto!

        La domanda è interessante, mi è capitato spesso in passato di confrontarmi con dataset completamente diversi e non credo ci sia una sola soluzione. Partiamo dal requisito fondamentale: qual è il messaggio che vuoi far passare? Perchè in generale questi sono dati che magari vengono visti dall'analyst, ma a un livello superiore non sono poi così importanti.

        Se il messaggio è che entrambi i segmenti sono cresciuti e vuoi visualizzarlo sullo stesso grafico, potresti utilizzare una scala logaritmica. In questo caso vedi la crescita di entrambi i segmenti sullo stesso foglio, anche se persone meno tecniche potrebbero essere in difficoltà nel comprenderla. Il messaggio sicuramente sarebbe chiaro, anche se non avresti la visione del totale di crescita (potresti inserire una forma e collegarla con il valore, per aiutare la comprensione, ad esempio +50.000 vs + 2.000). L'elemento percentuale in questo caso è poco significativo e rischia di sballarti qualsiasi visualizzazione, non credo che un grafico combinato ( valori totali su un asse vs percentuali sul secondo asse) sia particolarmente utile.

        Da analyst, però, una visione di insieme potrebbe tranquillamente ignorare questo secondo segmento (il totale delle vendite sugli abiti è oltre il 99%). Un'altra opzione sarebbe di inserire le informazioni sui cappelli a piè pagina, oppure di creare un grafico con un asse "spezzato".

        Spero di esserti stato utile!

        A presto,

        Marco

    6. Ciao Marco
      ogni anno io ho 2% di aumento sul valore dell'anno precedente. Dopo 10 anni come faccio a sapere il totale aumento?
      grazie

    7. Salve, se io ho due colonne in cui se un evento si verifica metto "1" come valore altrimenti lascio "0" come faccio a sapere la percentuale di "1" della prima colonna rispetto alla seconda? Faccio un esempio ipotizziamo che sto giocando delle partite, la colonna 1 è partite "Vinte" la colonna 2 "partite perse" inserisco un 1 in una colonna o nell'altra a seconda se vinco o perdo; per sapere in una cella la percentuale di partite vinte rispetto a quelle perse e in un'altra cella la percentuale di partite perse cosa devo scrivere come formula? Ad esempio ho messo in partite vinte "6" volte "1" e in partite perse "4" volte il valore "1" quindi dovrei avere in una cella risultato finale delle partite vinte "60%" e nell'altra delle partite perse "40"%" ovviamente deve ignorare le caselle vuote o con scritto "0". Spero di essere stato chiaro. Spero possa aiutarmi grazie.

      1. Ciao Massimo,

        grazie per la domanda, vediamo se ho capito bene.

        Mettiamo che tu abbia i valori dalla cella A2 a scendere (per la colonna di vinte) fino alla cella B50.

        - Se non hai altri valori (cioè solo 1), allora puoi trovare le partite vinte con la formula =CONTA.SE(A2:A50;1)/CONTA.VALORI(A2:B50) . La funzione CONTA.VALORI ignora le celle vuote, quindi non dovrebbe darti problemi.

        - Se hai altri valori (ad esempio degli 0), la formula cambia leggermente =CONTA.SE(A2:A50;1)/CONTA.SE(A2:B50;1)

        Per le perse, basta modificare la prima parte della formula con CONTA.SE(B2:B50;1).

        Spero ti sia utile!

        A presto,

        Marco

    8. Ciao, devo poter fare una formula per il calcolo di una percentuale tra fatturato e ricavi.
      Questa formula deve comprendere 3 possibilità:
      1 ho sia fatturato che costi pertanto mi darà la percentuale (fatturato-costi)/fatturato
      2 se non ho fatturato ma solamente costi la percentuale mi darà errore perchè non posso dividere per 0. Vorrei mi risultasse 0%
      3 se non ho ne fatturato ne costi che mi dia il trattino meno -
      Spero riuscirai a darmi una soluzione.

      Grazie

      1. Ciao Luca,

        grazie per la domanda - vediamo se riesco ad aiutarti.

        Se tu avessi il fatturato nella cella B8 e i costi nella cella C8:

        =SE.ERRORE(SE(E(B8="";C8="");"-";(B8-C8)/B8);"")

        Spero ti sia utile!

        A presto,

        Marco

    9. ciao
      ma se ho un valore esempio 10 nell'anno 1 e 30 nell'anno 2 se faccio la formula 30-10/10 mi da 200% ma in realtà è aumentato del 300%... come si fa a fare correttamente?

      1. Ciao Marco,

        grazie per la domanda - il valore 200% può confondere un po' ma è la differenza fra:

        - +200%: si è triplicato. Se a 10 aggiungi 2*100, diventa 300. Quindi si è triplicato

        - +300%: si è quadruplicato. Come prima, ma se a 10 aggiungi 3*100 diventa 400 (quadruplicato)

        Quindi non ti preoccupare, è solo un modo diverso di interpretare il risultato, il calcolo è corretto.

        A presto,

        Marco

    10. Ciao Marco,
      Devo calcolare la percentuale di incremento tra due numeri, ma rapportata all'anno di 365 giorni.
      Mi spiego: ho 1000, dopo 527 giorni ho 1100. L'incremento è del 10%. Devo calcolare la percentuale annuale di incremento. Cioè devo dividere quel 10% per 527 giorni e moltiplicarla per 365.
      Esiste una formula per rapportare il numero in una casella, già risultato di una formula per il calcolo della percentuale, ai 365 giorni di un anno?
      Grazie
      Nicoletta

      1. Ciao Nicoletta,

        grazie per la domanda - ma non basterebbe fare 10%/527*365 in questo caso? Mi sono perso qualcosa?

        Ti suggerirei di avere i valori in 3 celle separate, in modo da fare una formula tipo =B4/C4*C5 dove:

        - B4 = 10%

        - C4 = numero di giorni totali

        - C5 = 365 o valore che preferisci (a volte si fa con 360 per semplicità)

        Se tu avessi i valori di 1000 e 1100 basterebbe utilizzare la formula per fare =(1100-1000)/1000=10% come risultato nella cella B4.

        Spero di esserti stato utile!

        A presto,

        Marco

    11. Ciao Marco,
      Nel caso in cui volessi mostrare il tasso di incremento o decremento attraverso un grafico ad istogrammi come potrei fare?
      Esempio tra due anni consecutivi incremento o decremento di vendite.

      Ti ringrazio.

      1. Ciao Mario,

        grazie per la domanda - tendenzialmente puoi o farlo con una pivot (inserendo due volte il valore che vuoi, tipo il fatturato, puoi anche visualizzarlo come % sul precedente) oppure semplicemente prendere i dati e spostarli altrove. Ricordati che i dati devono esistere da qualche parte sul foglio prima di essere inseriti su un grafico.

        Penso che per una visualizzazione simile l'ideale sia forse un grafico a linee, ma vedi tu!

        Marco

    12. Ciao Marco, avrei bisogno di un aiuto. Socio 1 ha fatturato nell'anno 100.000,00. Socio 2 ha fatturato 160.000,00. I soci si devono conguagliare solo al superamento di una "franchigia" del 20%. Come posso calcolare la percentuale di differenza tra i due fatturati. Ed esiste un calcolo che in automatico inserendo i dati mi dia un "alert" se si supera il 20% di differenza (in caso volessi monitorare i fatturati mensilmente?)
      Grazie mille
      Daniela

      1. Ciao Daniela,

        grazie per la domanda!

        Ma il 20% è calcolato sul fatturato inferiore o maggiore?

        Perchè in questo caso potremmo dire che il socio 2 ha fatto il 60% in più, quindi c'è sicuramente da fare un conguaglio come (160-100)/100. Lo stesso se fosse invertito, dato che è del 37.5% se pensiamo a (160-100)/160.

        Una volta deciso come calcolare il 20%, per creare un alert ti basterebbe calcolare la variazione percentuale fra i due e poi, se ad esempio fosse nella C4:

        =SE(C4>20%;"CONGUAGLIO";"NO_CONGUAGLIO")

        Spero di esserti stato utile!

        A presto,

        Marco

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *