Convertire Excel in PDF

    Convertire_Excel_PDF_PDF

    In questo articolo vediamo come convertire un file Excel in PDF. Clicca qui se invece stai cercando un metodo per fare l'opposto, ovvero convertire un file PDF in un file Excel.

    Esistono numerosi tool online per fare questa operazione, fra i quali SmallPDF, ILovePDF e PDF2Go. Nel caso non avessimo possibilità di accedere a Excel, questi potrebbero aiutarci per visualizzare un file in maniera più efficiente. Se invece avessimo la possibilità di utilizzare Excel, salvare lo stesso file in un PDF facilmente condivisibile è piuttosto semplice.

    In questo caso il nostro file iniziale è un listino prezzi che vediamo in questa immagine, ma puoi utilizzare qualsiasi file Excel desideri per seguire l'articolo al meglio.

    Convertire_Excel_PDF_File_Iniziale

    Da Excel a PDF

    Per iniziare a salvare il nostro file in PDF, clicchiamo su File.

    Convertire_Excel_PDF_Salva_Con_Nome

    Subito dopo, clicchiamo su Salva con nome che troviamo sul lato sinistro dello schermo.

    Convertire_Excel_PDF_Salvare_File

    Ora clicchiamo sulla parte sotto il nome del file, che di default sarà Cartella di lavoro di Excel (*.xslx).

    Convertire_Excel_PDF_Cambio_Tipo_File

    A questo punto vediamo una vasta scelta di formati con i quali salvare il nostro file. Selezioniamo PDF (*.pdf) e continuiamo.

    Convertire_Excel_PDF_Tipo

    Abbiamo quasi finito! Verifichiamo che il tipo di file sia corretto e clicchiamo su Salva.

    Convertire_Excel_PDF_Salvare_File

    In questo caso abbiamo scelto di inserire il PDF nella stessa cartella. Vediamo un'anteprima aprendolo con Acrobat.

    Convertire_Excel_PDF_PDF

    In questo caso notiamo come la tabella iniziale sia rimasta troncata. Questo può capitare perchè non abbiamo definito correttamente i margini e il layout di stampa. Vediamo infatti che l'unica modifica sul nostro foglio di partenza è la segnalazione della interruzione di pagina (la riga tratteggiata) fra le colonne D e E.

    Convertire_Excel_PDF_File_Finale

    Possiamo quindi sistemare facilmente cliccando sul terzo pulsante in basso partendo da sinistra, che ci permette di gestire l'anteprima di stampa. Se vogliamo qualche elemento aggiuntivo per ottimizzare il PDF, possiamo entrare nel menu sulla voce Layout.

    Convertire_Excel_PDF_Area_Stampa

    Come metodo alternativo puoi anche provare a stampare il file e visualizzare le opzioni per le stampanti che hai installato sul PC. In linea di massima, molte stampanti permettono infatti di salvare direttamente il file in PDF.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *