Vai al contenuto

ANNULLA.SPAZI

La funzione ANNULLA.SPAZI viene utilizzata su Excel per cancellare gli spazi in eccesso da una singola cella. La funzione è fondamentale per pulire database “sporchi” con numerosi elementi non necessari per l’analisi e rappresenta un test importante quando i risultati non combaciano se realizzati con lo stesso scarico di dati. Nella versione inglese, questa stessa funzione è chiamata TRIM.

Come utilizzare la funzione ANNULLA.SPAZI su Excel

Sebbene la situazione ideale sia sistemare il file alla fonte, capitano casi nei quali questo non sia possibile e si renda necessario un test successivo per uniformare i risultati. In questo caso, la funzione fa un ottimo lavoro nel risolvere problemi di formattazione.

La notazione della funzione ANNULLA.SPAZI su Excel è:

=ANNULLA.SPAZI(testo)

Caso tipico: rimuovere gli spazi in eccesso da una cella specifica.

Supponiamo di avere, nella cella B4, il valore “25 Maggio ” con uno spazio dopo Maggio. Questa notazione non è corretta e ci rende più difficile la parte di calcolo successiva, dato che stiamo integrando questo database con altri dati. In particolare, su una colonna di un secondo database troviamo il valore “25 Maggio”.

Se proviamo a unire e database e poniamo il valore della data come condizione per il SOMMA.PIÙ.SE, il risultato finale non ci soddisferà. Dobbiamo quindi utilizzare la funzione per pulire il database.

In particolare, in questo caso utilizziamo la funzione come segue:

=ANNULLA.SPAZI(B4)

Il risultato sarà quello che ci aspettiamo, cioè “25 Maggio”. Ora possiamo unire i due database e siamo sicuri che la somma fra di loro apparirà coerente, avendo uniformato la loro formattazione.

Come replicare ANNULLA.SPAZI su Power Query

Power Query ha una funzionalità simile alla funzione ANNULLA.SPAZI chiamata Taglio, accessibile da Trasforma > Formato > Taglio. Purtroppo, questa funzionalità non replica esattamente ANNULLA.SPAZI dato che rimuove esclusivamente gli spazi di troppo che siano all’inizio o alla fine di una certa cella.

Per fortuna, c’è un modo per replicare questa funzione esattamente su Power Query ed è creando una funzione ad hoc. Ti A questo proposito, ti segnalo un tutorial dedicato, in inglese, che racconta passo passo proprio come replicare la funzione ANNULLA.SPAZI (TRIM in inglese) su Power Query. Questa replica potrebbe esserti molto utile se stai provando a ottimizzare il tuo lavoro agendo sulla query, anzichè caricare il tuo file di numerose formule. In linea di massima, agire quanto più possibile sulle query è un’ottima idea perchè il file sarà sicuramente più leggero e veloce nella parte di analisi finale.

Scopri altri casi pratici per utilizzare la funzione ANNULLA.SPAZI su Excel