CONCAT

La funzione CONCAT in Excel

La funzione CONCAT è utilizzata per concatenare insieme varie stringhe di testo, valori o celle all’interno di Excel.

La funzione rappresenta l’evoluzione della funzione CONCATENA, che fino a poche edizioni di Excel fa rappresentava lo standard per eseguire questa operazione.

La notazione su Excel della funzione è:

=CONCAT(testo1;[testo2]…)

Quindi per procedere ci servirà esclusivamente un testo, anche se chiaramente la funzione risulterà più utile nel caso ne avessimo diversi.

Caso 1: vogliamo unire i contenuti di due celle diverse.

In questo caso poniamo di avere la prima cella pari a B7 e la seconda cella pari a B9.

La funzione sarà:

=CONCAT(B7;B9)

Dovremo stare attenti in questo caso poichè non abbiamo inserito alcuno spazio.

Caso 2: vogliamo unire i contenuti di due celle diversi inserendo uno spazio.

Prendiamo il caso di due celle pari a B12 e B18. Vogliamo però inserire uno spazio all’interno del risultato per migliorare la leggibilità.

La funzione sarà:

=CONCAT(B12;” “;B18)

Chiaramente in questo caso possiamo inserire qualsiasi valore, se avessimo voluto aggiungere un trattino la funzione avrebbe avuto ” – ” anzichè ” “.

Caso 3: vogliamo creare un ibrido unendo sia contenuto di una cella sia del testo predefinito.

Assumiamo di voler scrivere “Fatturato anno 2019” in una cella e che 2019 sia già inserito nella cella B14.

La funzione in questo caso sarà pari a:

=CONCAT(“Fatturato anno “;B14)

Bisogna sempre fare attenzione alle notazioni di spazi per rendere le celle leggibili, anche nel caso volessimo utilizzare questa funzione per inserire commenti testuali visibili nei nostri fogli di lavoro.


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