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CONTA VALORI

La funzione CONTA VALORI in Excel

La funzione CONTA VALORI è utilizzata per contare i valori inseriti in un determinato intervallo.

=CONTA.VALORI(val1;[val2]…)

Per utilizzare la funzione abbiamo quindi bisogno di un unico valore, ma difficilmente la utilizzeremo in questo modo.

CONTA.VALORI risulta utile quando utilizziamo un database e vogliamo sapere se vi siano errori. Ad esempio se rileviamo 150 valori su una colonna che dovrebbe contenerne 200, molto probabilmente dovremo sistemare il database e CONTA.VALORI può darci un’idea sul perchè ci siano degli errori.

Caso 1: contare i valori all’interno di un intervallo.

Consideriamo un intervallo da F6 a H15.

In questo caso la formula sarà:

=CONTA.VALORI(F6:H15)

Il risultato finale dipenderà da quali dati abbiamo inserito nel database.

Caso 2: contare i valori inseriti in alcune celle specifiche.

Poniamo di voler contare quanti siano i valori inseriti nelle celle G6, G7 e G10.

La formula che ci permette di eseguire questo calcolo è:

=CONTA.VALORI(G6;G7;G10)

Scopri altri casi pratici per la funzione CONTA.VALORI: