Sommare valori maggiori di Excel

Usando Microsoft Excel, è possibile sommare i valori di una tabella solo superiori ad un certo valore. Può succedere che vogliamo sommare solo i valori oltre una certa soglia (ad esempio il 18 universitario, oppure un certo livello di fatturato).

Microsoft_Excel_Somma_Se_Maggiore_Di

Ecco come fare, utilizzando la formula SOMMA.SE.

In questo caso, X è l’intervallo di valori (righe e colonne) che stiamo considerando e Y è il nostro valore di riferimento.

Formula generale, se vogliamo inserire il valore direttamente nella formula senza riferimenti esterni

SOMMA.SE([X];”>[Y]”)

Primo esempio: abbiamo una serie di valori nell’intervallo C4:C12 e vogliamo sommare solo i valori superiori a 100. Consideriamo quindi:

– [X] = C4:C12

– [Y] = 100

Formula pratica:

SOMMA.SE(C4:C12;”>100″)

NB Se volessimo contare anche il numero 100, la formula sarebbe SOMMA.SE(C4:C12;”>=100″)

Secondo esempio: abbiamo una serie di valori nell’intervallo C4:C12 e vogliamo sommare solo i valori superiori al valore in G7. Consideriamo quindi:

– [X] = C4:C12

– [Y] = G7

Formula pratica:

SOMMA.SE(C4:C12;”>”&G7)

Microsoft_Excel_Somma_Se_Maggiore_Di_2

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