Usando Microsoft Excel, è possibile estrarre il cognome da un nome completo. Questo può succedere quando vogliamo pulire una mailing list, ad esempio.
Ecco come fare, utilizzando le funzioni DESTRA, LUNGHEZZA e TROVA.
In questo caso, X è la posizione della cella dove si trova il nome completo dal quale vogliamo estrarre il cognome.
Formula generale:
DESTRA([X];LUNGHEZZA([X])-TROVA(" ";[X]))
Esempio: abbiamo una serie di valori nell'intervallo C4:C12, corrispondenti al nome di diverse persone, e nella colonna G4:G12 vogliamo inserire solo il loro cognome. Consideriamo quindi:
- [X] = C4
Formula pratica:
DESTRA(C4;LUNGHEZZA(C4)-TROVA(" ";C4))
Come funziona la formula?
DESTRA(C4) significa che bisogna cercare i caratteri più a destra all'interno della cella C4. Dato che DESTRA richiede di segnalare il numero di caratteri che desideriamo ottenere, in questo caso usiamo la funzione LUNGHEZZA che determina il numero totale di caratteri. Al numero totale di caratteri ottenuto da LUNGHEZZA togliamo tutti i valori fino al primo spazio utilizzando la funzione TROVA. Quindi la funzione DESTRA pescherà solo questi caratteri, che corrispondono al cognome.
Mi chiamo Marco Filocamo e mi occupo di consulenza / formazione su Microsoft Excel. Realizzo corsi di formazione Excel dedicati per aziende, supporto professionisti 1:1 a distanza con call mirate e collaboro con aziende offrendo servizi di consulenza quali creazione di business plan, dashboard di vendita e non solo.
L’articolo ti è piaciuto e vorresti approfondire la tua conoscenza di Excel? Contattami!