Cercare valore tabella Excel

    Microsoft_Excel_Cercare_Valore_Tabella_Ricerca_Indice_Confronta_Confronta

    In questo articolo vediamo come cercare un valore all’interno di una tabella Excel.

    Abbiamo selezionato un database con i 10 film di maggiore successo dell’anno scorso. Vogliamo impostare una ricerca dinamica che ci restituisca i valori relativi a ranking (#), distributore e fatturato con una sola formula.

    Per una ricerca dinamica interna a un database più approfondita puoi consultare questo articolo sulla ricerca di informazioni su Excel.

    Microsoft_Excel_Cercare_Valore_Tabella_Iniziale

    Come dicevamo, vogliamo inserire il nome di un film e ottenere in automatico i valori di distributore, fatturato e ranking.

    Come cercare un valore su Excel

    Partiamo dall’inserimento del nome di un film nella cella H2. Inseriamo “Joker” e permettiamo a chi utilizzi il file di inserire solo i nomi dei film tramite una convalida dati, chiamata anche menu a tendina.

    Microsoft_Excel_Cercare_Valore_Tabella_Ricerca_Film

    A questo punto abbiamo già inserito i valori “Distributore”, “Fatturato” e “#” nell’intervallo da G3 a G5. Possiamo fare 3 combinazioni di INDICE + CONFRONTA ma l’obiettov è far sì che questi valori siano calcolati in automatico basandosi sui rispetti valori da G3 a G5 rendendo tutto estremamente veloce e automatico.

    NB: Dobbiamo fare attenzione perchè questi valori siano gli stessi che abbiamo nella tabella di partenza, altrimenti la nostra soluzione non funzionerà.

    La soluzione è utilizzare congiuntamente le funzioni INDICE e CONFRONTA. In genere questa combinazione viene utilizzata per cercare valori a sinistra di una cella come alternativa al CERCA.VERT, ma in questo caso dovremo utilizzare INDICE e 2 CONFRONTA per muoverci all’interno della tabella e ottenere il valore desiderato.

    Vediamo prima perchè ci servano due CONFRONTA recuperando quali sono le caratteristiche segnalate per INDICE:

    =INDICE(matrice;riga;[col]

    Sfrutteremo sia la parte “riga” sia la parte colonna “[col]” che ci permetterà di muoverci all’interno della tabella. Dobbiamo ricordarci che prima dovremo pensare alle righe e poi alle colonne. Le righe saranno indicate dal film e le colonne invece dai valori che abbiamo inserito in G3.

    Vediamo ora la soluzione:

    Microsoft_Excel_Cercare_Valore_Tabella_Ricerca_Indice_Confronta_Confronta

    =INDICE($B$3:$E$12;CONFRONTA($H$2;$C$3:$C$12;0);CONFRONTA(G3;$B$2:$E$2;0))

    Come funziona? Vediamolo nel dettaglio:

    • INDICE considera l’intero intervallo nel quale abbiamo i valori che ci interessano e quindi si riferisce a più colonne (matrice)
    • CONFRONTA #1 cerca H2 (“Joker”) all’interno della tabella e ci segnala la posizione correttamente per la riga
    • CONFRONTA #2 cerca G3 (“Distributore”) all’interno della prima riga della tabella e ci segnala la colonna di riferimento

    Come vediamo, la soluzione è corretta e restituisce Warner Bros. Sarà sufficiente copiare e incollare la formula (con CTRL+ALT+V, incolla formula se vogliamo mantenere la formattazione) anche nelle celle H4 e H5 per ottenere in automatico i valori di fatturato e ranking.

    Microsoft_Excel_Cercare_Valore_Tabella_Finale

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *