Vai al contenuto

Creare proiezioni Excel

    Lavorando con Microsoft Excel, capita spesso di creare proiezioni finanziarie di vario genere. Passiamo da quelle più semplici, ad esempio l'incremento di clienti di una determinata azienda, a quelle più complesse, come business plan strutturati per la ricerca di finanziamenti.

    Questo articolo parlerà di un caso semplice per iniziare a comprendere come impostare un foglio per creare delle proiezioni, usando l'esempio dell'incremento del numero di clienti in determinati anni. Ci servono solo 3 dati, supponendo che restino costanti per il periodo di analisi:

    1. Numero di clienti iniziali - 120
    2. % di clienti che si uniscono all'azienda in un determinato anno (crescita) - 10%
    3. % di clienti che abbandonano l'azienda in un determinato anno (churn rate) - 4,5%

    L'immagine segnala sia la tabella con i dati, sia le formule presenti.

    Microsoft_Excel_Proiezioni_Iniziale

    I clienti iniziali vengono sommati ai clienti acquisiti -> vengono eliminati i clienti persi -> otteniamo i clienti finali, che diventano i clienti iniziali dell'anno successivo. Teniamo bloccati i riferimenti per B3 e B4 perchè sono uguali per tutto il nostro periodo di analisi. Quando poi faremo modelli più complessi, avremo sicuramente valori differenziati a seconda dell'anno da noi considerato.

    C'è però un errore che riscontriamo spesso in modelli di questo tipo. Partiamo infatti da 120 clienti e arriviamo a 156,84 nell'ultimo anno. Se presentiamo a chiunque una proiezione come questa, la domanda sarebbe: "Ma perchè ci sono delle frazioni di cliente?"

    Risolviamo con una formula molto semplice tramite la funzione ARROTONDA. Attenzione anche a risolvere temporaneamente questo problema cambiando la visualizzazione e modificando il numero di decimali che si vedono sul file. Se moltiplicati, questi numeri potrebbero portare a risultati difficili da interpretare.

    La regola generale è di ragionare su quali siano i valori che possono essere con decimali. Non ha senso arrotondare il numero di clienti iniziali perchè è un numero finito. Ha senso farlo se utilizziamo moltiplicazioni o divisioni, come in questo caso.

    Microsoft_Excel_Proiezioni_Fix

    Formula generale:

    ARROTONDA([valore];[numero_decimali])

    Esempio: nel nostro caso, vediamo i clienti persi nel primo anno (cella G13). Consideriamo quindi:

    - [valore] = E6*$B$4

    - [numero_decimali] = 0

    Formula pratica:

    ARROTONDA(E6*$B$4;0)

    Abbiamo quindi creato un piccolo sistema per iniziare a valutare delle proiezioni future sul nostro business. Possiamo adattarlo a qualsiasi nostra esigenza dato che le regole rimangono molto semplici. Un suggerimento sarebbe quello di inserire i dati in INPUT (clienti iniziali, crescita, churn rate) in un foglio differenziato per esigenze di layout e di comodità.

    [maxbutton id="1" url="https://www.marcofilocamo.it/wp-content/uploads/2018/08/CREARE_PROIEZIONI_MF.xlsx"]

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *