Usando Microsoft Excel, è possibile estrarre il nome proprio da un nome completo. Questo può succedere quando vogliamo pulire una mailing list, ad esempio.
Ecco come fare, utilizzando le funzioni SINISTRA e TROVA.
In questo caso, X è la posizione della cella dove si trova il nome completo dal quale vogliamo estrarre solamente il nome proprio.
Formula generale:
SINISTRA([X];TROVA(" ";[X]))
Esempio: abbiamo una serie di valori nell'intervallo C4:C12, corrispondenti al nome di diverse persone, e nella colonna E4:E12 vogliamo inserire solo il loro nome. Consideriamo quindi:
- [X] = C4
Formula pratica:
SINISTRA(C4;TROVA(" ";C4))
Come funziona la formula?
- SINISTRA(C4) significa che bisogna cercare i caratteri più a sinistra all'interno della cella C4.
- Dato che SINISTRA richiede di segnalare il numero di caratteri che desideriamo ottenere, in questo caso usiamo la funzione TROVA che cerca il primo spazio e ci permette di considerare solo i caratteri alla sinistra dello spazio stesso.
NB: Se vogliamo rimuovere anche lo spazio, dovremo inserire SINISTRA(C4;TROVA(" ";C4)-1)
Mi chiamo Marco Filocamo e mi occupo di consulenza / formazione su Microsoft Excel. Realizzo corsi di formazione Excel dedicati per aziende, supporto professionisti 1:1 a distanza con call mirate e collaboro con aziende offrendo servizi di consulenza quali creazione di business plan, dashboard di vendita e non solo.
L’articolo ti è piaciuto e vorresti approfondire la tua conoscenza di Excel? Contattami!