Usando Microsoft Excel, possiamo verificare se una certa cella contenga un valore o meno. Questo ci può essere utile lavorando su qualsiasi tipo di database ed è piuttosto semplice da verificare utilizzando due formule.
Ecco come fare, utilizzando le formule VAL.NUMERO e TROVA.
Formula generale:
=VAL.NUMERO(TROVA("[valore]";[cella_ricerca]))
Esempio: abbiamo una serie di valori nell'intervallo C4:C11 e vogliamo sapere quanti di questi valori siano contenuti nelle rispettive righe dell'intervallo D4:D11. Consideriamo quindi:
- [valore] = C4 (da trascinare)
- [cella_ricerca] = D4
Formula pratica:
=VAL.NUMERO(TROVA(C4;D4))
NB: In questo caso, la formula è case-sensitive quindi dobbiamo stare attenti a inserire minuscole o maiuscole. Se ci interessano entrambe, possiamo sostituire TROVA con RICERCA e otterremo i risultati che desideriamo a prescindere da minuscole e maiuscole.
Sono un formatore e consulente esperto nell’uso e nell’insegnamento di Microsoft Excel.
Negli ultimi 3 anni ho tenuto corsi presso realtà in multinazionali come Aruba, Bridor, IMI Orton, Primadonna e SISAL, oltre a PMI e startup di diverso genere.
Realizzo corsi di formazione Excel dedicati per aziende, supporto professionisti 1:1 a distanza con call mirate e collaboro con aziende offrendo servizi di consulenza quali creazione di business plan, dashboard di vendita e non solo.
Vuoi saperne di più? Prenota una call gratuita di 15′!