Come fare la sottrazione su Excel? In questo articolo lo vediamo tramite qualche esempio specifico, ma il punto principale è che su Excel non esiste una funzione chiamata SOTTRAZIONE. Dovremo quindi adattarci agli strumenti presenti su Excel.
Come fare la sottrazione di numeri su Excel
Si possono sottrarre i numeri su Excel inserendo i valori direttamente nella barra della formula. Il suggerimento è di evitare questo procedimento il più possibile, dato che per una persona esterna trovare queste informazioni potrebbe rivelarsi più complesso del previsto - è sempre preferibile sottrarre i valori fra due celle, anzichè inserirli a mano. In questo semplice esempio la cella D4 non è collegata con nessun'altra cella, ma se vogliamo trovare la differenza fra dieci e otto possiamo semplicemente scrivere così nella cella D4:
=10-8
Come fare la sottrazione di celle su Excel
Per fare la sottrazione di celle su Excel dovremo inserire una semplice differenza. In questo caso il primo valore è nella cella F4 = 15, mentre il secondo valore è nella cella G4 = 9. Per calcolare la differenza nella cella H4:
=F4-G4
Chiaramente, se dovessimo togliere ulteriori celle (ad esempio H18) potremmo fare =F4-G4-H18 e così via. Idealmente sarebbe meglio sommare i valori per aiutare nella comprensione, ad esempio =F4-SOMMA(G4;H18).
Come sottrarre con numeri negativi su Excel
Vediamo un caso tipico di quando lavoriamo con bilanci aziendali e vogliamo rimuovere delle cifre negative. Abbiamo la cella F5 = 15 e la cella G5 = -9. In questo caso mettere =F5-G5 ci risulterebbe in una somma fra i due valori =15-(-9)=15+9=24, quindi dobbiamo ovviare in un altro modo.
Ci basterà inserire la funzione SOMMA in H5:
=SOMMA(F5;G5)
Sommando i valori, avremo il risultato corretto come notiamo dalla cella H5 = 6.
Come fare la sottrazione di ore e minuti su Excel
Nel caso della sottrazione di orari su Excel, la chiave è la formattazione delle celle. Questo sarà un punto rilevante anche nel caso successivo sulle date - se le celle sono formattate correttamente, basterà inserire una semplice differenza.
In questo caso B9 = 10:00:00 mentre C9 = 08:30:00. La differenza è nella cella D9, pari a:
=B9-C9
Come fare la sottrazione di date su Excel
Fare la sottrazione di date su Excel è abbastanza semplice, ma dobbiamo stare attenti perchè è fondamentale formattare correttamente le singole celle. In questo caso vediamo che F9 = 7 Aprile 2021 (07/04/2021) mentre la cella G9 = 1 Gennaio 2021 (01/01/2021). I problemi di questi calcoli sono quasi sempre collegati a file mal formattati, dato che la formula per fare la differenza fra le date non è nient'altro che una semplice sottrazione come vediamo dalla cella H9:
=F9-G9
Clicca qui per un articolo più specifico su ore e minuti, se vuoi approfondire l'argomento.
Come sottrarre valori di due colonne con Excel
In questo caso vogliamo fare la sottrazione fra i valori della colonna B (da B13 a B15) e quelli della colonna C ( sempre da C13 a C15). Possiamo procedere in due modi:
- Inserire la formula =B13-C13 nella cella D13 e trascinare in basso il risultato
- Inserire la formula =B13:B15-C13:C15 nella cella D13
Vediamo il secondo caso:
=B13:B15-C13:C15
In questo caso, se utilizzi la versione Excel 365 vedrai come la formula si espanda automaticamente anche nelle celle D14 e D15. Questo succede perchè viene considerata come una operazione fra matrici, quindi non richiede ulteriori passaggi e con una sola formula potremo calcolare tutte le sottrazioni in automatico.
Se hai una versione più vecchia di Excel e rilevi un errore, puoi provare a inserire la formula seguendo lo schema CSE (Ctrl + Shift + Enter), che inserisce la formula con le parentesi graffe. Quindi quando inserisci la formula, anzichè cliccare esclusivamente su Enter dovrai fare questa combinazione.
Come fare la sottrazione di percentuali su Excel
Vediamo ora come fare la sottrazione di percentuali su Excel. Il procedimento è abbastanza intuitivo, ad esempio in questo caso specifico la cella F13 = 10. Vogliamo togliere il valore della cella G13 = 75%.
La formula per trovare questo risultato sarà in H13:
=F13*(1-G13)
Come vediamo, il risultato sarà 2,5. Abbiamo però creato una formula dinamica, dove modificando i parametri per le celle possiamo trovare diversi risultati. Se vuoi approfondire il tema delle percentuali, puoi trovare diversi articoli sul tema cliccando su quello che più ti interessa:
- Come calcolare la variazione percentuale con Excel
- Come calcolare il margine percentuale con Excel
- Come calcolare il ricarico percentuale con Excel
- Come rimuovere l'IVA con Excel
- Come calcolare lo sconto con Excel
Scarica il file per calcolare la sottrazione Excel
Abbiamo terminato i casi dell'articolo! Se vuoi scaricare il file collegato, clicca sul pulsante successivo:
Mi chiamo Marco Filocamo e mi occupo di consulenza / formazione su Microsoft Excel. Realizzo corsi di formazione Excel dedicati per aziende, supporto professionisti 1:1 a distanza con call mirate e collaboro con aziende offrendo servizi di consulenza quali creazione di business plan, dashboard di vendita e non solo.
L’articolo ti è piaciuto e vorresti approfondire la tua conoscenza di Excel? Contattami!
Ciao, io ho il seguente problema e ti sarei grata se potessi aiutarmi: ho scaricato il tuo file per fare la sottrazione su excel e funziona alla perfezione, ovviamente. Io sono interessata alla sezione che riguarda le ore. Il problema è che il calcolo del tempo residuo funziona solo se la sottrazione restituisce un numero positivo (es: 10:00:00 – 08:00:00). Ma se per esempio io ho fatto 10 ore in una giornata e invece avrei dovuto farne 7,12, come calcolo il tempo in più che ho svolto? Grazie davvero del tuo aiuto
Ciao Antonella,
grazie per la domanda – purtroppo Excel gestisce le date e gli orari in maniera un po’ contorta, dato che ogni giorno è in realtà considerato come numero.
Hai già dato un occhio a questa guida dedicata a come gestire gli orari? Magari può darti qualche spunto in più per la domanda che cerchi.
Se tu avessi, ad esempio:
– C3 = 08:00
– D3 = 10:00
Potresti fare la seguente operazione:
=ASS(C3-D3)
così almeno hai un risultato positivo, la funzione ASS restituisce i valori in valore assoluto quindi non fa distinzione fra valori positivi e negativi.
Se poi volessi visualizzare il valore come ora, dovresti mettere nel formato (Home > Formato Celle > Personalizzato) il valore h dato che indica le ore. Se poi volessi altro potresti mettere hh:mm:ss avresti, anzichè 2, 02:00:00!
Spero di esserti stato utile.
Buona giornata,
Marco